Esenzioni per reddito e patologia, si avvicina il termine per il rinnovo - Lombardia (2024)

Il termine del 30 giugno 2021 per il rinnovo delleesenzionida ticket sanitario (reddito e patologia) si sta avvicinando: vi ricordiamo quali esenzioni vanno rinnovate e come fare.

Tutte le esenzioni dareddito, comprese le esenzioniE30edE40che non rientrano nei rinnovi automatici effettuati dal MEF (per chi presenta dichiarazione dei redditi), e le esenzioni per patologia in scadenza prima 30 giugno devono essere rinnovate.

Codicidi esenzione:E01, E03, E04, E05, E14

Le esenzioni con codiceE01, E03, E04, E05 ed E14sono certificate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Tali esenzionisono assegnate automaticamente agli aventi dirittoe registrate in Anagrafe Regionale degli Assistiti, sulla base dei dati comunicati dal Ministero, che ogni anno, nel mese di marzo, predispone l’elenco dei soggetti aventi diritto, definito sulla base delle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate (per la verifica del limite di reddito), dall’INPS (per la verifica della titolarità dell’assegno sociale e della pensione al minimo) e dal Ministero del Lavoro (per la verifica di assenza di posizione di lavoro), come previsto dal Decreto Ministeriale 11 dicembre 2009.

Le esenzioni individuate dal MEFhanno validità di un anno, calcolato dal 1° aprile al 31 marzo successivo. Tali esenzioni vengono rinnovate automaticamente ogni anno se permangono le condizioni di diritto. Le esenzioni già registrate in anagrafe regionale vengono automaticamente rinnovate agli aventi diritto sulla base di quanto comunicato dal MEF ove non sussistano più le condizioni di diritto verrà posta automaticamente data di scadenza al 31 marzo.

​L’attribuzione del diritto all’esenzione può essere verificata in ogni momento nei seguenti modi:

CLICCA QUI per leggere il nostro articolo “Fascicolo Sanitario Elettronico: cos’è, come attivarlo e come accedere”

Si evidenzia che i dati trasmessi dal MEF sono relativi solo a soggetti che effettuano dichiarazioni dei redditi che permettono di ricostruire il nucleo familiare fiscale; ne deriva che il MEF non invia i dati di contribuenti che utilizzano modelli di dichiarazione dei redditi (modello 770 ad es.) effettuati da sostituti di imposta quale l’INPS che non permettono al MEF di ricostruire il reddito familiare fiscale.

Qualora il cittadino ritenga di aver diritto ad un’esenzione per reddito E01, E03, E04, E05, E14 che non gli è stata certificata automaticamente dal MEF, potrà presentare un’autocertificazione della propria condizione in ASST con le modalità indicate nel successivo paragrafo:Autocertificazione del diritto all’esenzione. Tale esenzione sarà registrata in anagrafe regionale con scadenza in data 31 marzo di ogni anno. Laddove l’esenzione autocertificata dal cittadino non sia riscontrata nel successivo flusso di esenzioni certificate dal MEF, essa sarà chiusa alla scadenza e non rinnovata.

Nel caso in cui un cittadino chieda la revoca all’ASST di competenza o tramite il sito FSE di una delle esenzioni assegnate automaticamente dal MEF (E01, E03, E04, E05, E14) in quanto ritenga di non possedere i requisiti necessari per godere del relativo diritto, la revoca avrà validità solo per l’anno in corso. È quindi possibile che nell’anno successivo, a partire dal 1 aprile, l’esenzione venga nuovamente assegnata automaticamente dal MEF, se dai dati reddituali rilevati risulta ancora permanere il requisito di diritto (solitamente per un’anomalia riconducibile ad errori nella dichiarazione dei redditi presentata).
In tal caso è necessario che il cittadino:

  • verifichi la correttezza della dichiarazione dei redditi (per l’anno di competenza), eventualmente facendosi supportare da un Patronato, un CAAF o altro soggetto che offra assistenza fiscale;
  • chieda nuovamente la revoca del diritto all’esenzione non posseduto.

Codicidi esenzione:E02, E12, E13

Il diritto alle esenzioni con codiceE02, E12, E13è invece riconosciuto dalle ASST di competenza territoriale con il rilascio di un apposito attestato, sulla base dell’autocertificazione delle specifiche condizioni di diritto, presentata dal cittadino secondo le modalità riportate nel successivo paragrafo:Autocertificazione del diritto all’esenzione.

I cittadini aventi diritto dovranno pertanto recarsipresso gli sportelli ASST o anche presso le farmacie, per rinnovare, tramite autocertificazione, dette esenzioni, oppurepotranno procedere on line, autenticandosi alsito del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e dei Servizi welfare online.

Il dichiarante è tenuto a dare immediata comunicazione all’ASST di competenza territoriale (Ufficio scelta e revoca) del venir meno delle condizioni necessarie per beneficiare dell’esenzione(cessato godimento della pensione sociale o minima, venir meno dello stato di disoccupazione, ecc). L’ASST provvederà alla revoca e al ritiro del certificato di esenzione. La revoca può essere effettuata anche tramite il sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e dei sevizi sanitari on line nellasezione specifica delle Esenzioni, selezionando l’esenzione tra quelle attive e chiedendone la revoca.

Dal 2020 le esenzioniE12 ed E13hanno una durata massima biennale, non automaticamente rinnovabile, con scadenza al 31 marzo di ogni biennio (salva precedente variazione dello stato di diritto come ad esempio la perdita dello status di disoccupato).

Le esenzioni E12 ed E13 registrate nell’anno 2020 hanno scadenza 31/03/2022; le esenzioni E12 ed E13 che verranno registrate nell’anno 2021 avranno scadenza 31/03/2023.

L’esenzione nazionale E02 (disoccupazione) mantiene la durata annuale.

Esenzioni con codiceE30 e E40

Dal 1° aprile 2020, le esenzioni relative all’assistenza farmaceutica E30 ed E40 vengono attribuite e rinnovate automaticamenteesclusivamente ai soggetti affetti da patologie croniche (E30) o rare (E40) appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 46.600 euro, incrementato in funzione della composizione del nucleo familiare, come da tabella 1 dell’allegato “Limiti massimi di reddito”, per i farmaci correlati alla patologia.

Dette esenzioni hanno validità di un anno, dal 1° aprile al 31 marzo successivoe vengono assegnate automaticamente dal MEF ogni anno se permangono le condizioni di diritto; ove non sussistano più le condizioni di diritto verrà posta automaticamente data di scadenza al 31 marzo di ogni anno.

I titolari invece di esenzioni E30 ed E40che non rientrano nei rinnovi automatici effettuati dal MEF, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a quello indicato nella tabella 2 dell’allegato “Limiti massimi di reddito” in relazione alla composizione del nucleo familiaree che hanno presentato l’autocertificazione nel corso dell’anno 2019, hanno avuto le esenzioni rinnovate da Regione Lombardia sino al 31 marzo 2021, termine poi prorogato al 30 giugno 2021. E’ onere e responsabilità del cittadino comunicare l’eventuale variazione dello stato di diritto, in qualsiasi momento, anche antecedente alla scadenza indicata.

A partire dall’esercizio 2022, il termine annuale di scadenza delle autocertificazioni per le esenzioni E30 ed E40 che non rientrano nei rinnovi automatici effettuati dal MEF è di regola fissato al 30 giugno, fatte salve evoluzioni normative e/o provvedimentali che modifichino la materia in questione.

A partire dal 2022il termine annuale per la presentazione delle autocertificazioni per le esenzioni E30 ed E40 che non rientrano nei rinnovi automatici effettuati dal MEFè fissato al 30 giugno, fatte salve modifiche normative e/o provvedimentali.

Si ricorda che, per agevolare i cittadini ed evitare code agli sportelli, gli aventi diritto potranno provvedere al rinnovo delle esenzioni E02, E12, E13 ed E30 e E40 (che non rientrano nei rinnovi automatici effettuati dal MEF) anche prima della scadenza.


Autocertificazione del diritto all’esenzione

L’autocertificazione delle condizioni che comportano il diritto ad un’esenzione per reddito può essere presentata:

  • aglisportellidiScelta/RevocadellaASSTdi competenza;
  • tramite il sito FSE e dei sevizi sanitari on line nellasezione specifica delle Esenzioni;
  • in qualunque farmacia (solo per E30, E40, E02, E12, E13).

Presso le medesime sedi sono reperibili i moduli di autocertificazione che si riportano anche in allegato.

In caso di dubbi sulla propria situazione reddituale si consiglia di rivolgersi ad un Patronato, a un CAAF o ad altro soggetto che offra assistenza fiscale.

È stata prorogata la validità dei seguentipermessi di soggiorno fino al 31 luglio 2021:

  • permessi di soggiorno per lavoro subordinato a tempo determinato e indeterminato;
  • permessi di soggiorno per lavoro autonomo;
  • permessi di soggiorno per motivi familiari;
  • permessi di soggiorno per motivi di studio;
  • permessi di soggiorno per ricerca di lavoro;
  • permessi di soggiorno per lavoro stagionale;
  • termini per la dichiarazione in presenza da parte dei cittadini stranieri;
  • nulla osta per il lavoro stagionale;
  • nulla osta per il ricongiungimento familiare;
  • nulla osta per lavoro in casi particolari;
  • nulla osta per volontariato;
  • nulla osta per ricerca scientifica;
  • nulla osta per lavoratori altamente qualificati (Blue Card UE);
  • nulla osta per trasferimenti intra-societari;
  • nulla osta per stranieri in possesso di permesso di soggiorno per trasferimento intrasocietario ICT rilasciato da un altro Stato membro;
  • documenti di viaggio dei cittadini stranieri titolari dello status di rifugiato.

Lavalidità dei piani terapeutici dei medicinali (AIFA)viene ulteriormente prorogatafino al 31 novembre 2021.

Inoltre Regione Lombardia ha disposto un’ulteriore proroga per tutti iPiani Terapeutici in scadenza nel periodo “Giugno 2021 – Novembre 2021” relativi allafornitura di protesi, ortesi, ausili, dispositivi e assistenza integrativa, in particolare per:

  • incontinenza;
  • stomie;
  • alimentazione speciale (anche Nutrizione artificiale);
  • laringectomizzati;
  • prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee;
  • patologie respiratorie e altri prodotti correlati (ossigenoterapia, ventiloterapia);
  • ausili per il controllo della glicemia, sensori, microinfusori e relativo materiale di consumo per pazienti con diabete;
  • ausili ad assorbenza ed ausili a raccolta.

Fonte: www.regione.lombardia.it

Esenzioni per reddito e patologia, si avvicina il termine per il rinnovo - Lombardia (2024)

References

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Francesca Jacobs Ret

Last Updated:

Views: 5880

Rating: 4.8 / 5 (48 voted)

Reviews: 95% of readers found this page helpful

Author information

Name: Francesca Jacobs Ret

Birthday: 1996-12-09

Address: Apt. 141 1406 Mitch Summit, New Teganshire, UT 82655-0699

Phone: +2296092334654

Job: Technology Architect

Hobby: Snowboarding, Scouting, Foreign language learning, Dowsing, Baton twirling, Sculpting, Cabaret

Introduction: My name is Francesca Jacobs Ret, I am a innocent, super, beautiful, charming, lucky, gentle, clever person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.